Il borgo di Canale

Il borgo di Canale è una “villa”, cioè un piccolo borgo di origine medievale (il primo documento che lo cita è del 1211) che si trova nel comune di Tenno, sulla strada che da Riva del Garda porta a nord, verso Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Canale ha conservato il proprio assetto urbano, fatto di vicoli stretti spesso coperti dai volti, e le case non sono mai state intonacate, lasciando a vista le pietre con le quali sono costruite.

Proprio a fianco della Piazzetta vi è il complesso di Casa degli artisti, un’istituzione nata per volontà del pittore Giacomo Vittone che, innamorato del borgo di Canale, avviò la realizzazione di un centro di valorizzazione e tutela dell’arte. Casartisti, come viene chiamata, organizza continuamente mostrecorsieventi dedicati a varie espressioni artistiche.

Il museo degli attrezzi agricoli è invece una raccolta di antichi strumenti che le popolazioni locali utilizzavano fino al secolo scorso per la coltivazione, l’allevamento, la conservazione e la trasformazione delle risorse naturali. Colpiscono soprattutto la grande tecnica con cui venivano realizzati gli strumenti, anche quelli più semplici, e la grande fatica che si può immaginare dietro ogni attività agricola.

Appena fuori dal borgo è stato posto il monumento alla Vicinìa: sono quattro persone intente a discutere i problemi del villaggio, per ricordare la tradizionale gestione collettiva dei beni, tipica di molte piccole comunità.

Le feste di Canale

Il “Rustico medioevo
Nei primi giorni di agosto si svolge “Rustico medioevo”, un festival di arte varia che invade il borgo di Canale giorno e notte. La piazza su cui affaccia il b&b La Piazzetta sparisce sotto un grande palco sul quale si succedono gli spettacoli: giullari e giocolieri, qualche piccolo circo di lontanissima provenienza, istrionipièces comiche, corali.
Nei locali che si trovano al piano terra un’osteria prepara i piatti della tradizione locale. In molte cantine si aprono botteghe di oggetti artigianali o di cibi locali.
Da alcune finestre della Piazzetta è possibile assistere agli spettacoli e al fermento che animano il borgo.

Natale nel Borgo
Durante i week end di dicembre che precedono il Natale si svolgono anche qui i tradizionali “Mercatini di Natale”: in ogni angolo vi sono bancarelle botteghe che vendono oggetti e cibi.
La notte del 24 e il pomeriggio del 26 dicembre è invece di scena il presepio, con gli abitanti del borgo che rievocano gli antichi mestieri.