Il Garda trentino

Il più grande d’Italia, così vasto da creare un micro-clima che arriva fin su da noi.

Il Garda trentino è famoso per la costanza dei suoi venti, è il paradiso di velisti e di chi pratica windsurf o discipline collegate.
Sulle sue rive ci sono molte spiagge e molti stabilimenti balneari e offre una scelta infinita di ristoranti, bar e locali in genere. Con il servizio di navigazione si possono raggiungere le altre cittadine che si affacciano sul lago.

Riva del Garda, a circa 20 minuti da noi.
Si trova nel punto più alto e stretto del lago di Garda, è una famosa località di villeggiatura che vanta un bel centro storico con case dalle tinte pastello, un castello-museo molto interessante, numerose iniziative culturali e ricreative. Ospita spesso importanti convegni e la Fiera di Riva del Garda è di rilevanza nazionale.

Arco, a circa 20 minuti da noi.
Noto centro termale del secolo scorso, conserva memorie di un passato legato a un turismo da belle époque. Oggi Arco è diventata un polo internazionale degli sport legati al climbing e organizza numerose iniziative che coinvolgono sportivi di tutto il mondo.

Torbole. a circa 30 minuti da noi.
La mecca degli sport legati alla vela, sede di numerose scuole di vela e teatro di regate.

Limone del Garda (Bs), a circa 40 minuti da noi.
Cittadina pittoresca sulla riva bresciana, famosa tempo fa per la coltivazioni dei limoni (ma il suo nome viene da limes, confine). La strada che porta da Riva del Garda a Limone è uno dei tratti di Gardesana più celebrati, per gli scorci panoramici che offre.

Malcesine (Vr), a circa 45 minuti da noi.
Si trova di fronte a Limone e quindi sulla riva veronese del lago. Clima mite, bel castello scaligero, molte possibilità di shopping.

L’entroterra

Partendo dalla Piazzetta di Canale è facile raggiungere in poco tempo alcune mete molto interessanti.

In direzione di Trento incontriamo:

– il lago di Toblino, con addirittura due castelli che, uno di fronte all’altro, si sfidano specchiandosi nelle acque del lago;

– il lago di Santa Massenza, sulle cui rive si produce ottima grappa e ottimo vin santo;

– la valle dei laghi, un’area coltivata interamente a vigneti con il borgo di Terlago, con il suo lago e il suo castello e, poco più su i bellissimi laghi Lamar;

– la città di Trento, con il suo centro storico rinascimentale ricco di palazzi dipinti, il complesso museo del castello del Buonconsiglio, l’antica residenza dei principi-vescovi, il duomo e la piazza con la fontana; dal mese di luglio Trento ospita anche il MUSE, un museo dedicato alle scienze e progettato da Renzo Piano.

In direzione nord, verso le Giudicarie, possiamo raggiungere in pochi minuti l’altopiano di Fiavè, celebre per i ritrovamenti di stanziamenti palafitticoli. E’ sede del “Museo delle palafitte”, spettacolare e nuovissimo esempio di museo-didattico.
Dopo circa un’ora si arriva a Pinzolo e a Madonna di Campiglio, celebri località sciistiche.