Mangiar bene

Da assaggiare assolutamente è la specialità di Tenno, la “carne salada”, carne di manzo che viene aromatizzata, tagliata sottile sottile e poi servita cruda come un carpaccio, ma molto più buono; oppure viene cotta in lievi bistecchine ricche di sapore. Nei dintorni della Piazzetta ci sono buoni ristoranti che la preparano. Vi consiglierò i migliori.

Le molche sono ciò che resta della prima spremiture delle olive: una polpa ancora succosa con la quale si impasta un pane che non si smetterebbe mai di mangiare.

La peverada è invece un piatto povero che si fa con pane raffermo grattato, brodo di carne, pepe, lucaniche fresche, formaggio grattugiato.   E’ squisita.

L’olio del Garda trentino è ormai famoso, proveniente dalla latitudine più a nord del mondo, grazie al microclima del lago. Si ottiene da una varietà di ulivo autoctona del Garda e moltissimi sono i produttori locali che lo offrono.

I tanti vigneti disposti sulle terrazze intorno al lago producono ottime uve e vini celebri, come la Nosiola, il Rebo, la Schiava, il Lagrein.

Non possono mancare i formaggi che la tradizionale e secolare attività di allevamento di bovini e caprini ha selezionato.

La cultura

Il territorio offre notevoli spunti culturali.
Oltre alla presenza diffusa di borghi antichi (ma Canale è il più bello) con strade caratteristiche, chiese e pievi, antiche case e fontane in pietra, vi sono alcune eccellenze.

• La Casa degli Artisti di Canale, con le sue mostre e le sue attività artistiche.

• Il nuovissimo Museo delle Palafitte di Fiavè e le torbiere dove ancora si vedono tracce di palafitte; quindi, nella stessa direzione, il castello di Stenico e le terme di Comano.

• Il Museo dell’Alto Garda, nella rocca di Riva del Garda, con le sue collezioni e le sue mostre temporanee di ottimo livello. Di notevole interesse sono le opere di Francesco Hayez, Vincenzo Vela, Pietro Ricchi e la sezione archeologica.

• I musei e il castello di Arco, quello di Drena, lo spettacolare parco geologiche delle Marocche.

• In meno di un’ora si arriva a Rovereto, una città ricca di attrazioni culturali, fra le quali primeggia il MART, museo di arte moderna e contemporanea di livello internazionale.